COVID-19 | Tutti i numeri sull’epidemia in Italia

Condividi:

L’Italia è ormai nel pieno della bufera COVID-19, le vecchie previsioni indicavano che il picco di contagi era quasi raggiunto, invece quali sono i numeri dell’epidemia in Italia?

Il trend di salita non sembra arrestarsi, almeno per il momento, infatti,  negli ultimi 5 giorni i nuovi contagi sono quasi raddoppiati passando da 27980 casi a ben 53578 in data odierna.

 

Il grafico è abbastanza chiaro, l’andamento dei nuovi contagi (curva gialla) è fortemente in crescita, e le percentuali di guarigione al momento si mantengono abbastanza basse (curva arancione), seguite dalle percentuali di mortalità (curva blu) quasi doppie, in Italia, rispetto alla media mondiale

Il numero di contagiati sembra, quindi, essere destinato a salire ancora,  la situazione attuale è ben lontana dal picco massimo. Stare a casa è, e rimane, la soluzione migliore per prevenire ulteriori contagi e per uscire al più presto da questa “Guerra contro l’invisibile“.

Vari modelli logistici vengono utilizzati dai ricercatori in questo periodo per studiare e stimare l’andamento dei nuovi contagi e valutare quando avverrà il cambio di tendenza.

Il modello matematico

Il modello matematico dell’immagine sopra è basato sui dati giornalieri di nuovi contagi in Italia.

Considerando la verticale rossa (che ci indica il giorno di riferimento) e la curva delle nuove infezioni in blu, stiamo affrontando il periodo di picco di nuove infezioni. 

Quindi stando alle previsioni, ora più che mai bisogna evitare di uscire se non per estrema necessità. La curva in nero indica la previsione di aumento dei numeri relativi all’epidemia COVID-19 in Italia nei prossimi giorni; che potrebbero arrivare a oltre 100.000 contagi nelle prossime settimane. 

Una data sembra essere fissata (19/04/2020), quella da cui inizia la parte verde del grafico, che indica il periodo in cui la situazione inizierà a migliorare; mi auguro che sia proprio così.

Stare a casa in questi giorni potrebbe essere la buona occasione per iniziare a leggere un bel libro, a maggior ragione se puoi farlo gratuitamente; qui ti spieghiamo come fare.

(fonte modello)

Condividi:

Gaetano Camarda

Giovane, si fa per dire, laureato in Ingegneria con la passione per la tecnologia, serie tv, lettura, trash e così via. Insomma il classico utente basic del web; che fa girare il mondo.

Potrebbero interessarti anche...