CORSI PER DOCENTI ONLINE GRATUITI

corsi gratuiti per docenti
Condividi:

Corsi gratuiti per docenti

Come sappiamo, l’emergenza COVID-19 sta portando l’attuazione sempre più restrittiva di regole per la prevenzione al fine di diminuire il contagio e contenere questa pandemia.

Tra tutti i settori, quello dell’educazione ha dovuto, in tempi brevissimi, adattarsi a queste nuove regole generando in tempi brevissimi metodi alternativi di insegnamento.

Parliamo della didattica a distanza.

Cos’è la didattica a distanza?

Purtroppo, sia studenti, ma soprattutto docenti hanno avuto delle difficoltà nell’attuare questo nuovo metodo d’insegnamento.

Infatti, secondo alcune analisi, poco meno della metà degli insegnanti (48%) non ha mai ricevuto formazione per l’uso di nuove tecnologie per l’insegnamento a distanza e solamente 1 insegnante su 3 (36%) si sentiva particolarmente pronto nell’utilizzo.

Ma la scuola Italiana, rimboccandosi le maniche, ha saputo come agire a supporto di milioni di studenti e docenti.

Attualmente, secondo un indagine de “Il Sole 24 Ore”, circa l’84% dei docenti delle scuole secondarie e il 78% delle scuole primarie è riuscito ad effettuare le lezioni a distanza.

Quali sono i corsi gratuiti per docenti proposti?

A tal proposito, il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha sviluppato una sezione,  dove vengono messi a disposizione diverse piattaforme per la didattica a distanza, Webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, strumenti di cooperazione, ecc.

Ma andiamo per gradi, con ‘’piattaforma per la didattica a distanza’’ s’intendono tutti quegli strumenti che danno la possibilità di creare delle “classi” virtuali e poter svolgere “normalmente” le lezioni scolastiche.

In questo link, troverai tutte le piattaforme che il MIUR ha messo a disposizione.

Ma come detto, non tutti i docenti riescono a padroneggiare bene questa nuova tecnologia, per questo in accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’INDIRE ( Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) in collaborazione con le reti Avanguardie Educative e Piccole Scuole ha messo a disposizione diversi Webinar gratuiti.

Ma cosa sono i Webinar?

Un webinar è un evento pubblico che avviene online, […] è un’occasione in cui più persone si ritrovano via internet, mediante una piattaforma o un software, nello stesso momento […] per discutere di un certo argomento: chi presenta o conduce l’evento può usare diversi strumenti online, mostrando slide, filmati, confrontandosi in diretta con gli altri partecipanti, sia in forma scritta […] sia a voce […].

Detto ciò, di seguito troverai i diversi link per:

Se già sei a conoscenza di questi corsi gratuiti per docenti, ti consiglio di dare un’occhiata qui, parliamo di come accedere a migliaia di Ebook gratuiti da parte di Mondadori.

O ancora ti consiglio l’iniziativa di Udemy, scegliendo uno o più dei 30+ corsi gratuiti messi a disposizione

Fonte articolo

Condividi:

Salvatore Marinaro

Sono un Ingegnere, innamorato della tecnologia e dell'innovazione, a cui piace cimentarsi in nuove esperienze.

Potrebbero interessarti anche...