COVID-19 | Nuove previsioni

Condividi:

Gli ultimi dati disponibili

Dopo l’intervento di ieri del DPCM Conte, impegnato nell’attivazione delle misure di sicurezza e dei Corona-Bond, vediamo di fare il punto della situazione sulle nuove previsioni.

Iniziamo subito considerando gli ultimi dati disponibili, all’ultima registrazione ufficiale della Protezione Civile si contano 92.472 infezioni totali, di cui 10.023 deceduti, 12.384 guariti, e 70.065 ancora infetti. Il grafico sottostante mette in evidenza l’andamento dei casi dall’inizio dell’epidemia, numeri elevati che forse inizieranno a stabilizzarsi nei prossimi giorni.

Immagine sulle nuove previsioni, in particolare l'andamento dei contagi
Elaborazione: JustPost.info

Proprio ieri vi abbiamo parlato dell’andamento dei nuovi contagi giorno, qui il nostro articolo. Possiamo affermare che sulla base delle ultime rilevazioni i dati iniziano ad essere incoraggianti. Non è sicuramente il momento di cantare vittoria, purtroppo il numero di contagi e vittime è destinato ad aumentare, ma forse stiamo assistendo davvero al primo rallentamento dall’inizio dell’epidemia. Oltre ai nuovi contagi giorno, che sembrano in diminuzione, nell’ultima settimana il numero di guariti e deceduti hanno un andamento altalenante.
In particolare, il numero di guariti ogni giorno ha una rilevanza sempre maggiore ed è in costante crescita, ma purtroppo lo stesso accade al numero di deceduti, che si mantiene comunque più basso.

Immagine sulle nuove previsioni, in particolare l'andamento dei contagi giorno
Elaborazione: JustPost.info

Forse e sottolineo forse siamo di fronte ad un piccolo rallentamento ma ancora il picco di infezioni sembra non essere raggiunto. Secondo le previsioni basate su modelli matematici epidemiologici (qui) mancano ancora un po’ di giorni per raggiungere il picco di casi.

Le nuove previsioni

Sulla base delle rilevazioni degli ultimi tre giorni le previsioni del modello hanno subito una piccola variazione rispetto a mercoledì scorso. Infatti, nonostante i segnali positivi, le previsioni modificano la stima del picco che passa da 113.680 a 124.896 casi. Nel grafico sotto la curva dei contagi totali è rappresentata con il colore nero ed in rosso è evidenziato il dato all’ultima rilevazione.

Immagine sulle nuove previsioni dal modello matematico epidemiologico
Elaborazione: JustPost.info

La curva a campana in blu invece indica il numero di nuovi contagi giorno, che sembra ormai aver raggiunto il suo picco, quindi anche le previsioni sembrano indicare una progressiva diminuzione dei nuovi casi nei prossimi giorni.

Infine viene stimato dal modello un aumento del numero totale di morti che passa da 8.149 a 14.841.
Speriamo che la curva dei nuovi casi giorno continui con un andamento decrescente in modo da mettere un freno a quest’epidemia. Le misure di sicurezza adottate iniziano a dare il loro frutto, dobbiamo però pazientare e resistere ancora un po’.

L’andamento dell’epidemia in Italia regione per regione, lo trovi nel nostro articolo dedicato. Clicca qui.

Modello matematico epidemiologico

Condividi:

Gaetano Camarda

Giovane, si fa per dire, laureato in Ingegneria con la passione per la tecnologia, serie tv, lettura, trash e così via. Insomma il classico utente basic del web; che fa girare il mondo.

Potrebbero interessarti anche...