DARIO VALENTI _ design
Chi è Dario? Per saperne di più ti suggerisco di cliccare QUI per leggere la sua intervista ricca di dettagli sulla sua persona e sulla sua passione.
Visita QUI la sua pagina Instagram.
Cuscini Estivi Home Made
Con l’arrivo delle belle giornate si ha sempre di più la voglia di utilizzare dei colori accesi, ma questo non solo per quanto riguarda i capi di abbigliamento ma anche per l’arredamento.
Dopo aver fatto nuovamente il cambio di stagione, mi sono ritrovato con delle vecchie magliette e subito ho deciso di darle una nuova vita, creando dei
Cuscini Estivi Home Made.
Basta dare libero sfogo alla propria fantasia per inserirli nell’ambiente utilizzando colori che richiamano gli arredi della nostra stanza o nettamente in contrasto con questo.
OCCORRENTE:
- Vecchie magliette
- Fili di cotone
- Forbici
- Ago e filo
- Imbottitura per cuscini
PROCEDIMENTO:
1 Dopo avere eliminato la parte superiore (relativa alle maniche e al giro collo) girare la maglietta a rovescio e cucire le due estremità, lasciando un paio di centimetri dal bordo superiore.

2 Inserire l’imbottitura del cuscino, quindi cucire i lembi inferiori.
Io ho utilizzato una cucitura a vista che viene messa in risalto anche dal colore del filo di cotone utilizzato.
3 Adesso passiamo alle nappine, a seconda della lunghezza e della dimensione che si vuole ottenere, raccogliere il filo attorno alla mano e legare un’estremità, lasciando 1cm dalla fine.
4 Una volta aver terminato tutte le nappine ed aver deciso il loro posizionamento sul cuscino, cucire il tutto con ago e filo cercando di nascondere quanto più possibile i punti.
ED ECCO A VOI IL RISULTATO FINALE!
Consigli utili per dare un look estivo al nostro appartamento!
Con il periodo estivo si ha voglia di dare una ventata di rinnovamento anche ai nostri appartamenti e, più di una volta, mi sono trovato a dare dei consigli riguardanti dei cambi di stile di alcune abitazioni a seconda delle stagioni.
In prima battuta bisogna utilizzare colori caldi e molto accesi, sbizzarritevi con tutta la gamma dei colori primari e con tutte le loro sfumature possibili.
Il colore potrà essere dato sia con l’utilizzo di pannelli o quadri oppure con il posizionamento di oggetti di design come ad esempio lampade o, come nel nostro caso, cuscini.
Un altro consiglio che voglio darvi è quello di utilizzare molta vegetazione all’interno delle zone living, sia piccole composizioni (piante o mazzi di fiori) posizionate su tavolini o consolle, sia inserendo nel contesto degli alberelli o delle piante dal fusto alto, in modo da ricreare un ambiente quasi esterno.
Infine vi consiglio di utilizzare dei profumatori per ambienti con delle fragranze fresche, in modo che anche l’atmosfera riconduca la mente al periodo estivo in cui ci troviamo.
Per rimanere sempre in tema ARTE ti propongo di rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli nella nostra rubrica Arte e Cultura cliccando qui.