DARIO VALENTI | design

Condividi:

“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.”

J.K.Rowling

UN PO’ DI ME

Sono Dario Valenti, ho 28 anni e sono nato e cresciuto a Paceco, un paesino in provincia di Trapani. Sono laureato in Ingegneria Edile – Architettura, ma la mia più grande passione è l’arredamento e l’interior design dimostrata nella mia pagina Instagram: DARIO VALENTI _ design.

Fin da piccolo ho sempre avuto un occhio critico per i particolari, per gli oggetti di design e per la loro disposizione nei vari ambienti.

Mi occupo da più di un anno di restyling completo di interi spazi abitativi e commerciali; questo mi permette di far confluire tutte le mie passioni in un unico lavoro.

La creatività è stata da sempre il motore fondamentale della mia vita, alimentato dalla grande passione di mia madre per l’artigianato.

RISTRUTTURAZIONE E RESTYLING

La forte passione accompagnata da anni di studi ed approfondimenti mi ha fatto credere in me stesso e spinto a cimentarmi in quest’ambito.

Un po’ per gioco ho accettato inizialmente di dare dei consigli per la ristrutturazione di un’attività commerciale del mio paese, ottenendo la completa fiducia dei clienti che successivamente mi hanno affidato l’intero restyling.

Questo è stato per me un grande trampolino di lancio che mi ha permesso di far conoscere le mie capacità e di conseguenza acquisire la fiducia di nuovi clienti.

Ho realizzato svariati progetti di cui sono molto soddisfatto perché mi hanno permesso di stravolgere completamente interi appartamenti che hanno ricevuto una nuova vita, altrettanti ne ho in cantiere.

TUTORIAL FAI DA TE

Mi sono sempre cimentato nel fai da te, ma solo in questo periodo di quarantena, grazie al tempo a disposizione, sono riuscito a progettare degli oggetti e realizzare dei tutorial per condividerne la creazione.

Inaspettatamente, la risposta dei followers, anche i più giovani, non è tardata ad arrivare.

Dopo la pubblicazione di ogni tutorial ho ricevuto tantissime foto degli oggetti da loro realizzati. Non si sono limitati a ricreare l’oggetto, ma hanno anche dato sfogo alla loro fantasia, aggiungendo ad ogni creazione un particolare personale; questo è stato fondamentale per continuare a crearne dei nuovi.

Gli oggetti che prediligo sono complementi d’arredo che mirano ad arricchire e soprattutto a personalizzare i nostri spazi. Questo infatti è uno dei punti di forza dei miei progetti di restyling.

Alcuni video sono già pronti, ad altri sto già lavorando, cercando di spingermi sempre più oltre.

Più che uno spoiler, posso darvi il consiglio:
NON buttare via i vecchi indumenti che non usate,
perché potrebbero servirci prossimamente su DARIOVALENTI_design.

INTERIOR DESIGN

Le tecniche progettuali che possiedo le ho acquisite da autodidatta, spinto dalla curiosità nata durante gli studi di Architettura e Ingegneria.

Non seguo in particolare un personaggio ma mi piace scovare sempre e prendere ispirazione da nuovi professionisti.

L’interior design è applicabile in molti contesti: dalle attività commerciali, agli spazi espositivi; dagli appartamenti agli spazi esterni.

Tra i tanti errori, quello più comunemente commesso è la poca importanza data alle aperture che conferiscono la connessione tra ambiente esterno ed interno; anche semplicemente, nella pratica, disporre il divano con lo schienale rivolto verso le aperture quali finestre e balconi.

TUTORIAL

Con il tutorial che segue, vi do appuntamento, dalla settimana prossima, ogni mercoledì per condividere nuovi tutorial e alcune nozioni sull’arredamento.

Venite a dare un’occhiata nella mia pagina Instagram cliccando QUI o scrivendo: DARIO VALENTI _ design

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da DARIOVALENTI_design (@dariovalenti_design) in data:

 

Per rimanere in tema ARTE vi proponiamo di rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli nella nostra rubrica
Arte e Cultura cliccando qui.

Condividi:

Flavia Barbera

Nata e cresciuta a Palermo ho avuto l’opportunità di scoprire e conoscere una città piena di storia dell’architettura e influenze di popoli diversi che hanno avuto una grande influenza su di me.

Potrebbero interessarti anche...