Psicologia e salute

Condividi:

In quest’ultimo periodo tutti quanti ci siamo concentrati almeno per un momento su noi stessi; abbiamo provato a conoscerci un po’ di più avendo avuto molto tempo a disposizione; abbiamo magari riflettuto sulle relazioni sociali che ogni giorno instauriamo; o forse sulla vita (la nostra, quella di chi ci sta attorno, forse persino quella che stiamo affannosamente cercato su Marte, perché no?!?!).
Ma quanto ne sappiamo di psicologia e salute psicofisica? Siamo in grado di darci delle risposte? Di comprendere quella enorme rete invisibile di neuroni che ci rende ciò che siamo?

Ecco, forse c’è bisogno di imparare a conoscere un mondo ignoto ai più: la psicologia, uno dei settori professionali che costantemente lavora per garantire il più importante dei diritti per ognuno di noi, la salute.

Per questo, ci affideremo a due professioniste abilitate, Giulia Bongiovanni e Sharon Cardella, che ci faranno addentrare, di settimana in settimana, in un settore specialistico piuttosto complesso.

In questo articolo introduttivo, si farà riferimento alla distinzione di tre figure professionali che vengono spesso accomunate tra loro ma che, seppur complementari, operano secondo diverse metodologie di intervento:

–          lo Psicologo,

–          lo Psichiatra,

–          lo Psicoterapeuta.

Ognuna di esse si appoggia a metodologie teoriche formulate in seguito ad analisi e sperimentazioni sul singolo individuo o sulla comunità, capaci di indirizzare il professionista verso la formulazione di diagnosi o tecniche di intervento mirate alla prevenzione, al sostegno o alla cura dell’individuo.

Tutte e tre le figure, ovviamente, richiedono un percorso formativo altamente specializzato.

Per chiarirsi le idee in merito alle differenze tra questi soggetti, non bisogna far altro che leggere il parere tecnico fornito dalle dottoresse cliccando su questo link che rimanderà alla pagina da loro creata.

Ci ritroveremo la prossima settimana per iniziare ad entrare nel merito di tematiche più specifiche. Non mancate!

 

Potrebbe interessarti anche: Il Coronavirus e il supporto psicologico: “è sotto il mio controllo?”

 

Condividi:

Achille Roberto Porcasi

Dottore in Ingegneria Edile-Architettura. Sempre pronto a conoscere ed imparare.

Potrebbero interessarti anche...