Significato e tradizioni pasquali siciliane che ci perderemo?

Condividi:

Chi di voi ha voglia di pensare ad altro piuttosto che alla solita nota stonata del coronavirus? Credo un po’ tutti! E’ arrivata la Pasqua ma quasi non ce ne stiamo accorgendo, perchè? Sarò nostalgico delle tradizioni ma è lecito porsi questa domanda… la Pasqua assume un significato profondo che non deve essere perso, ma soprattutto, non deve essere perso il suo fantastico clima che si respira!

Qual’è il significato della Pasqua?

La Pasqua è una festa dal profondo significato e dalla complessa simbologia. Il significato della Pasqua è certamente spiritule, ma questa festa ha una tradizione così antica che il suo significato cambia anche in base all’area culturale di riferimento.

E’ una festa trasversale condivisa da diverse culture e religioni e rappresenta da sempre un momento cardine nella vita sociale delle comunità. Il motivo può trovarsi da questo accorgimento: la Pasqua coincide con l’inizio della primavera e quindi rappresenta la rinascita dello spirito umano per eccellenza.

Come si vive la Pasqua in Sicilia?

La Pasqua in Sicilia significa: tradizione, cultura, espressione di un popolo.

Pasqua non è solo: il semplice uovo paquale, la classica colomba pasquale, la processione, la pasquetta… Pasqua significa molto di più di tutto ciò, bensì assume un significato emotivo tanto grande che ti prende e ti trasporta… è stare insieme alla gente, condividere emozioni, rinascere!

A Pasqua ogni siciliano si sente, non solo uno spettatore, ma un attore raggiante per un mistero che è la sua stessa esistenza.

E’ una festa!

Come rivivere le emozioni pasquali senza perdersi nulla?

Non è facile dare una risposta a questa domanda!

Quest’anno festeggeremo tra le nostre mura amiche insieme alle persone a noi più care! Dobbiamo fare in modo che non venga perso il clima che contrassegna e che ci fa attendere questa straordinaria festa.

Per non perderci proprio nulla dobbiamo risvegliare l’attore raggiante che vive in noi e vivere tutte le emozioni di cui abbiamo bisogno!

Un aiuto a risvegliare queste emozioni posso darvelo, in questo senso, vi propongo una piccola raccolta fotografica tutta da vedere, per scoprire le più belle processioni di alcune realtà siciliane in modo da far rivivere, almeno in parte, alcune emozioni che probabilmente sarebbero state perse!

Se sei un appassionato/a d’arte e dell’architettura dai un’occhiata qui!

Fonte copertina

Condividi:

Rosario Cavaleri

Sono un ingegnere che vive la vita "giorno dopo giorno", amante delle nuove avventure che portano sempre ad una crescita personale.

Potrebbero interessarti anche...